[tbay_title_heading title=”Siamo Contadini” descript=”in Valsamoggia” align=”center”]

Siamo innanzitutto contadini. Io, Alessandro (quello biondo), ho scoperto questo lavoro quasi per caso nel 2019. Come presidente di una cooperativa sociale avevo seguito l’acquisizione e lo sviluppo di questa azienda agricola. Calpestando la terra mi sono però sempre più appassionato al lavoro in campagna. Da questa prima esperienza, ho deciso di acquisire l’azienda e diventare direttamente un contadino (tecnicamente un Imprenditore Agricolo Professionale).

In questa prima avventura ho coinvolto da subito la mia famiglia. I nonni che da Bologna si sono trasferiti per fare i contadini (ed i nonni) nella terra Bolognese, ed i miei figli che passano le estati a giocare tra le verdure e le serre.

Anno dopo anno, l’azienda è cresciuta ed oggi Silla (quello moro) è diventato un pilastro dell’azienda. Aveva iniziato come tirocinante appena giunto in Italia. Negli anni successivi ha lavorato in altre realtà del territorio per poi ritornare da noi nel 2020.

Quasi dimenticavo, c’è anche Sandro, il nostro vicino. Ci siamo conosciuti meglio durante la prima pandemia. Lui, appena andato in pensione, costretto a rimanere in casa si annoiava a non far nulla. Così mese dopo mese è diventato un punto fisso della nostra azienda. E’ un pò il nostro custode volontario che ci fornisce sempre consigli e suggerimenti.

Ecco noi siamo questi, una piccola realtà agricola che ha come obiettivo quello di coltivare e rispettare la nostra terra.

[tbay_title_heading title=”L’Azienda” descript=”Piazza Martino” align=”center”]

L’azienda si trova nella Valsamoggia sotto i colli Bolognesi. Da oltre vent’anni è un’azienda completamente biologica. Inizialmente appartenente ad un privato e successivamente acquistata da due cooperative sociali: Piazza Grande e Martin Pescatore.

Da qui deriva il nome Piazza Martino (lo ammetto non abbiamo avuto molta fantasia ma il nome suonava bene). Dopo la breve esperienza nel mondo della cooperazione, ho acquistato io l’azienda diventando alla soglia di quarant’anni un giovane contadino (così dice la legge..ma non è che sia poi così giovane).

Per questo oggi “Piazza Martino” è il marchio dell’Azienda Agricola Tortelli Alessandro (che poi sarei io). In questi anni abbiamo aumentato la terra coltivata, raggiungendo i 4 ettari con 16 serre coperte che ci permettono di coltivare verdure per tutto l’anno.